Teknes

SCUOLE - DIDATTICA AMBIENTALE



 CHE TI FRUTTA PER LA TESTA
Educare alla buona alimentazione significa educare alla salute e al consumo consapevole. Rifletteremo su che cos'è la piramide alimentare, come identifichiamo gli alimenti e con quali termini vengono classificati, che cos'è il dispendio energetico.
Attraverso l'esplorazione del mondo dei sensi scopriremo quanto conosciamo veramente i sapori...infine saremo capaci di utilizzare tutte le informazioni per sapere quale sia la nostra miglior dieta.


 COMPOSTATI BENE!
Approfondiremo la conoscenza del terreno e del suolo come substrato, le differenti tipologie di terra per giungere all'humus, nutriente naturale, ed ai diversi sistemi per produrlo: le compostiere e le lombricaie.
Compostandoci bene conosceremo insieme il concime più antico e naturale del mondo!!


 ENERGIE IN MOVIMENTO
Rifletteremo sul concetto di "risorsa" del pianeta, per comprendere l'importanza del "consumo consapevole"; a tal fine realizzeremo alcuni esperimenti per imparare come si produce energia e quali sono le risorse ambientali e dell'ecosistema.
Anch'io creo energia: il bici-frullatore ci permetterà di sperimentare, attraverso un'attività ludica in grado di facilitare l'apprendimento, l'uso consapevole e responsabile dell'energia....bevendo infine un ottimo frullato!!


 LA NATURA CHE CURA
Ci dedicheremo all'osservazione e al riconoscimento delle piante officinali ed alla conoscenza delle loro proprietà. Sperimentando la costruzione di piccole presse, potremmo essicare facilmente alcune delle piante prescelte dai bambini per realizzare un erbario e per creare creme o semplici oleoliti scoprendo la "natura che cura".


 LA SCUOLA VA ALL'ORTO
Il percorso vuole stimolare i bambini/ragazzi a riflettere sulle caratteristiche del mondo e a prestare attenzione alle pecularietà dell'habitat e della natura. Osserveremo il movimento del sole durante la giornata, impareremo a prendere in considerazione i vantaggi della sinergia tra le diverse piante ed infine realizzeremo il nostro piccolo, grande orto!!


 OCCHIO AL RICICLONE
Attraverso laboratori didattico-pratico si rifletterà sul riutilizzo e riciclaggio di alcuni materiali (carta, plastica e altro...).
I ragazzi saranno responsabilizzati alla raccolta differenziata come metodo per il recupero di un rifiuto considerato non solo scarto, ma importante risorsa.

CONTATTI

Email: info@progettoteknes.it

Tel:
346 63 21 587
347 104 26 33
Lo sapevi che...
Installare rubinetti a frangigetto permette di ridurre i consumi di acqua

COME FUNZIONA UN COMPOST TOILET?