Teknes

le bicimacchine teknes

progetto teknes il compostaggio e i vantaggi per l'ambiente

la fitodepurazione teknes




LA tecnologia appropriata

Economica, attenta, ecologica

Si intende per tecnologia appropriata quella tecnologia che mostra particolare attenzione agli aspetti ambientali, etici, sociali, culturali ed economici delle comunità verso le quali si dirige.
Rispondendo a queste condizioni, rispetto ad altre tecnologie equiparabili, la tecnologia appropriata richiede di meno risorse, è più facile la sua manutenzione, presenta minori costi e minori impatti sull'ambiente.

cos'è teknes, dai diamanati non nasce niente Le produzioni di massa hanno dimostrato nella storia di essre produttrici di diseguaglianze ed ingiustizie, quindi, riprendendo un pensiero di Ghandi possiamo dire che la soddisfazione delle necessità popolari potrà trovare soluzione solo attraverso una produzione fatta dalle masse e non attraverso una produzione di massa.

Il sistema tecnico dominante, che genera la produzione di massa, si caratterizza per le seguenti proprietà:

• Sono tecniche concepite per funzionare di forma centralizzata sia nell'aspetto geografico quanto in quello dei processi decisionali.
• Sono tecniche estremamente complesse ed esigono il concorso di specialisti per i processi di produzione, utilizzo e mantenimento.
• Hanno bisongno di un grande apporto di capitale e di investimenti
• Sono concepite per una produzione in grande scala che suppone una produzione in serie
• Contribuiscono all'estinguersi delle risorse naturali
• Contribuiscono al deterioramento dei cicli ecologici attraverso l'inquinamento in gradi e forme differenti.
• Rendono impossibile tutto il lavoro creativo essendo tecniche alienanti.

Se ne deduce che la tecnologia non è un elemento neutro all'interno di una strategia di sviluppo, ma costituisce una dimensione che la determina nei suoi tratti fondamentali. Infatti le caratteristiche che avrà la teconolgia deriveranno direttamente dal tipo di sviluppo presente nella regione o nel paese.
la tenclogia appropriata, le bicimacchineQuindi quando parliamo di tecnologia appropriata dobbiamo aver presente una particolare visone della società riconoscendo che questo concetto ne forma e ne costituisce l'ossatura per la strategia del cambiamento che abbiamo deciso di promuovere attraverso il nostro agire.

La tecnologia appropriata si usa quindi essenzialmente per generare Salute, Lavoro, Autonomia locale, educazione, etc.
E' una tecnologia concepita per soddisfare le necessità essenziali e basiche dei settori popolari di una determinata regione o paese;
quindi gli aspetti ed i metodi commerciali della creazione di una tecnologia devo esser rimpiazzati da altrettanti metodi e concetti che facilitino l'accesso ai beni ed i servizi per ogni gruppo sociale.

In grandi linee possiamo dire che alcune caratteristiche della tecnologia appropriata sono:

• La sua creazione e sviluppo non è in funzione della domanda, giacchè le necessità basiche non possono essere valutate in base al loro valore remunerativo.
• Il guadagno non è il motivo principale della sua creazione e sviluppo.


Caratteristiche del disegno:

Se accettiamo che le funzioni principali del disegno sono quelle di adattare una struttura basica alle condizioni presenti localmente, così come all'uomo o donna che l'utilizza, si possono identificare alcuni elementi del disegno che saranno propri della tecnologia da così concepita:

Piccola scala: è una tecnologia di scala molto minore di quella commerciale così da poter essere usata, mantenuta e gestita a livello locale.
Di semplice concezione: cioì che possa essere utilizzata da persone che non hanno un elevato grado di specializzazione, questo implica che la manutanzione e la riparazione dei macchinari possa essere svolta dagli stessi beneficiari.
Facilita la partecipazione tecnica dei destinatari e dei lavoratori.
Utilizzazione massima delle risorse e di materiali locali.
Utilizzo di forme energetiche rinnovabili e decentralizzate: energia animale, energia solare, piccole quantità d'acqua, vento.
Produzione per il consumo locale: una tecnologia che si sviluppa a partire dalle necessità di produzione di un settore delimitato territorialmente. Con questo sistema si assicura un sistema di basso costo di trasporto e commercializzazione.


cos'è teknes, dai diamanati non nasce niente Caratteristiche economiche:

Basso investimento di capitali, si cerca di proporre progetti che abbiamo bisogno di poche risorse economiche e che siano ammortizzabili nel tempo compatibilmente con la scarsità di risorse monetaria dei gruppi beneficiari.


Caratteristiche socio-culturali:

• E' una tecnologia che può facilmente inserirsi nel contesto socio-culturale del desitnatari.
• Cerca di sviluppare al massimo la creatività locale.
• Cerca di far partecipare i beneficiari in tutte le tappe dello sviuppo tecnologico, in modo da facilitarne l'appropriazione integrale ed il controllo permanente dell'insieme del processo.
• Quando possibile, tende a rivalorizzare la cultura locale, utilizzando tutte le conscenze accumulate dalla collettività nel corso del tempo.


Caratteristiche ecologiche:

E' una tecnologia concepita d'accordo con l'ecologia locale, che cerca di mantenre l'equilibrio degli ecosistemi fondamentali.
Non contribuisce all'inquinamento.
Considera l'uso delle risorse non rinnovabili in un ottica di solidarietè con le generazioni future.
Utilizza preferibilmente risorse naturali ed energetiche rinnovabili.



Tutte le informazioni, le esperienze e le conoscenze sono state acquisite grazie all'indispensabile apporto

del Collettivo Catas,
della associazione Aguacero Tecnologìa y Salùd Comunitaria, AC,
del gruppo Alcanzamos ,

che operano in Chiapas, Messico, accompagnando la resistenza e la autonomia delle comunità indigene del luogo.

CONTATTI

Email: info@progettoteknes.it

Tel:
346 63 21 587
347 104 26 33
Lo sapevi che...
Un rubinetto che gocciola spreca 5 litri d'acqua al giorno

COME FUNZIONA UN COMPOST TOILET?
teknes va a scuola