Teknes

le bicimacchine teknes

progetto teknes il compostaggio e i vantaggi per l'ambiente

la fitodepurazione teknes




IL COMPOST TOILET E IL CERCHIO CHE SI CHIUDE...

Mangia - fai cacca - produci compost - produci cibo sano

COSA è UN COMPOST TOILET:

cos'è teknes, dai diamanati non nasce niente Il Compost Toilet è un'alternativa per il trattamento delle feci umane che risolve questioni fondamentali come il degrado ambientale, il saccheggio dell'acqua e la necessità di recuperare nutrimenti naturali per la crescita delle piante. In un Compost Toilet l'obiettivo è trasformare le deizioni umane, potenzialmente dannose, in un materiale stabile, inoffensivo e ricco di nutrienti per il terreno.



Il Compot Toilet:

• Risparmia Acqua
• Cura l'ecosistema
• Produce concime
• Produce fertilizzante
• E' economico
• Può costruirsi facilmente con materiali e mano d'opera locale
• E' una santario pulito ed inodore

cos'è teknes, dai diamanati non nasce niente
Risulta essere quindi un'alternativa

- Economicamente Accessibile
- Ecologicamente Responsabile
- Rispettosa per l'Ambiente.


Il trattamento riservato alle feci ed alle urine è molto semplice e naturale e ci permette di ottenere un prodotto totalmente sano, completamente libero da microbi dannosi convertendo così un "rifiuto" in un prodotto utile al ciclo biologico.

COME FUNZIONA UN COMPOST TOILET:

cos'è teknes, dai diamanati non nasce niente
Il compost toilet soddisfa la necessità di trattare le feci di forma salutare, sfruttando i cicli biologici naturali per trasformare una materia organica (le feci) in un prodotto inoffensivo e utile al nutrimento del il suolo non sprecando né inquinando acqua. Il Compost Toilet consiste in una seduta o tazza speciale che aiuta, in modo anatomico e naturale, a separare le urine dalle feci; quest'ultime cadono dentro un contenitore chiamato camera di compostaggio mentre le urine vengono dirottate per essere diluite e usate come fertilizzante o inviate in un pozzo di assorbimento direttamente nel suolo.

I Compost Toilet generalemente si costruiscono con due camere di compostaggio di una capienza media di 300 o 500 lt., queste sono ventilate attraverso un tubo che, riscaldandosi al sole, risucchia l'aria permettendo un'ottima circolazione di ossigeno all'interno delle camere di compostaggio. Il Compost Toilet è disegnato per trattare gli escrementi umani mediante un processo aerobico, quindi, con l'ossigeno. E' costruito conformemente alla condizioni ambientali affinchè si ottenga che, la materia organica depositata dentro le camere di compostaggio, rimanga con un tasso di umidità media, calda, ossigenata e bilanciata.

cos'è teknes, dai diamanati non nasce niente
Al coprire le feci con una mistura ricca di carbonio, ogni qualvolta usiamo la toilet otteniamo, mediante l'ossidazione, la trasformazione degli escrementi in concime già liberato dai microbi che potrebbero infettarci. Il processo di decomposizione delle feci dura un minimo di 6 mesi quindi abbiamo bisogno di una camera che useremo durante quel periodo dell'anno in cui l'altra è in trattamento. Durante un periodo di 6 mesi una persona riempie uno spazio di circa 60 lt. ed una famiglia di 6 persone produce 5 sacchi di concime e 7,000 lt. di fertilizzante.

CHE TIPO DI TRATTAMENTO USA IL COMPOST TOILET:

cos'è teknes, dai diamanati non nasce niente
Gli escrementi umani "freschi" possono risultare particolarmente pericolosi per questo abbiamo bisogno di un servizio che salvaguardi la nostra salute. Quindi vogliamo un sistema efficiente che non mischi le feci con l'acqua, in primo luogo perchè questo è un liquido vitale e di fondamentale importanza per altre funzioni, ed in secondo luogo perchè la sua combinazione con gli escremnti e l'urina la rendono difficile da trattare e quindi pericolosa.

In un compost toilet il trattamento riservato alle feci è simile al procedimento richiesto in qualunque sistema di compostaggio. Il compostaggio è il controllo aerobico ( che usa ossigeno) che si usa per ottenere la decomposizione biologica di materie organiche fino a convertile in alimento per il suolo. Dato che abbisogna di ossigeno, le feci, non devono essere somerse in acqua.

cos'è teknes, dai diamanati non nasce niente

Gli incaricati della trasformazione sono migliaia di microrganismi che si trovano dentro la camera di compostaggio. Sono arrivati fin lì quando abbiamo aggiunto la mistura per coprire gli escrementi. Posso far un ottimo lavoro di trasformazione se ci assicuriamo che siano bene. Le seguenti condizioni facilitano lo sviluppo sano di questi microrganismi impedendo ai fattori dannosi di procrearsi.

cos'è teknes, dai diamanati non nasce niente
FLUSSO COSTANTE DI ARIA (ci deve essere circlazione d'aria nella maggior quantità possibile di materia organica)
TEMPERATURA MAGGIORE DI 20°C ( deve persistere questa temperatura all'interno delle camere di compostaggio per il maggior tempo possibile)
UMIDITà MEDIA TRA IL 45% ED IL 70% ( l'umidità meda è lo stato ideale in un compost toilet. Non ci devono essere odori sgradevoli, la materia organica non deve essere gommosa, ma nemmeno disidratata.
ALCALINITà: LIVELLO DI PH MAGGIORE DI 9 (all'aggregare una mistura ricca in carbonio evitiamo l'acidità e perfezioniamo la materia organica. Altri elementi come la calce e la cenere aiutano ad abbassare il livello di acidità ma non apportano molti nutrienti.
EVAPORAZIONE: ( si deve permettere e favorire la fuoriuscita di vapori e gas presenti nella camera di compostaggio)
TEMPO SUFFICENTE MINIMO 6 MESI (manteniamo la materia organica in queste condizioni mentre si trasforma)




Tutte le informazioni, le esperienze e le conoscenze sono state acquisite grazie all'indispensabile apporto

del Collettivo Catas,
della associazione Aguacero Tecnologìa y Salùd Comunitaria, AC,
del gruppo Alcanzamos ,

che operano in Chiapas, Messico, accompagnando la resistenza e la autonomia delle comunità indigene del luogo.

CONTATTI

Email: info@progettoteknes.it

Tel:
346 63 21 587
347 104 26 33
Lo sapevi che...
Per il condizionamento di un palazzo di 8 piani: 3.000.000 litri al giorno di acqua

COME FUNZIONA UN COMPOST TOILET?
teknes va a scuola